Chi siamo

Dal 2004, un luogo sicuro per bambini in situazioni di vulnerabilità

La nostra storia.

Anni '70

Dal 15 novembre 1972 le Suore hanno iniziato la loro missione a Mazara, operando nella Pia Opera di Santa Agnese e accogliendo oltre sessanta bambine provenienti da famiglie in difficoltà, offrendo loro istruzione e un ambiente sicuro. Successivamente, hanno avviato anche un asilo con circa 50 bambini e attività di catechesi all’interno della loro casa.

Da Opera Pia a Comunità Alloggio per minori

Anni 2000

Nel settembre 2004 le suore lasciano l’opera Pia di Santa Agnese e grazie alla donazione del canonico Vito Renda, sacerdote della diocesi di Mazara del Vallo, e all’appoggio dell’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia e alle donazioni di privati, i quali tenevano al servizio prestato dalle Suore riusciamo ad aprire la comunità Alloggio per minori “Orchidea”.

Prendersi cura di un bambino è seminare fiducia, protezione e speranza: un impegno che fa germogliare un nuovo inizio.

La struttura

La Comunità Alloggio Orchidea è situata in una vasta area verde e di fronte al mare, consentendo così ai bambini di vivere in uno spazio ampio e sicuro, grazie anche alla presenza di un campo di calcio, di pallavolo, di un Parco giochi attrezzato, dell’orto e dell’area Pic nic.

La casa invece comprende le camere da letto dei bambini, la cucina, la sala da pranzo, doppi servizi, l’ufficio e la sala riunioni e biblioteca

Il Team

L’équipe multidisciplinare opera in questo settore da tanti anni e continua ad aggiornarsi. È composta da 11 operatori: una Responsabile della Comunità, una Psicologa con funzione di coordinamento, un Assistente Sociale, cinque educatori professionali, un ausiliare, una notturnista. Ognuno svolge attività educativa secondo le proprie competenze professionali.

Sostieni il progetto!

Negli anni tante persone, enti e volontari hanno condiviso il nostro percorso. Il tuo tempo o contributo (economico o in beni) può fare la differenza. I volontari vengono formati e affiancati da educatori esperti.